La tensione al collo e alle spalle è sempre più diffusa e probabilmente sei qui perché anche tu ne soffri, magari da tempo, senza riuscire a risolvere davvero.
Negli ultimi anni infatti la cervicalgia è una patologia sempre più presente perché siamo diventati più sedentari e costretti in cattive posture. Ma è davvero solo questo il problema?
Se senti una morsa dietro il collo e le spalle, hai spesso mal di testa o sensazione di pesantezza, magari anche difficoltà digestive connesse anche a nausea e vertigini, sappi che il tuo problema è sicuramente derivanti dal tratto cervicale, come anche dalla gestione dello stress.
È infatti dimostrato che tra il collo e le spalle tratteniamo un sacco di tensione conscia ed inconscia. Quante volte ti sei ritrovato/a con le spalle vicine alle orecchie senza un’apparente motivo? O hai provato una sensazione di rigidità connessa a difficoltà di concentrazione e fastidi alla vista?
Spesso è proprio l’ansia prolungata ad alimentare questi sintomi perché non solo perseveriamo in posture scorrette (per esempio tenere la testa inclinata in avanti per guardare lo smartphone…come probabilmente stai facendo anche ora…), ma non abbiamo consapevolezza di come ci sentiamo e come stiamo affrontando il presente e le sfide quotidiane che ci porta.
In sostanza non ci ascoltiamo.
Allora qual è la soluzione?
Sicuramente ci sono esercizi di allungamento e rilascio muscolare che alleviano la tensione e il dolore, migliorano il mal di testa e la digestione, ma è anche necessario fermarsi, fare un bel respiro e ascoltarci.
Se hai già fatto dei percorsi per cercare di migliorare la tua cervicalgia, senza riuscire a risolverla a lungo termine, avrai forse compreso che fermarsi alla pura meccanica muscolare non basta!
È necessario essere coscienti della propria postura, imparare a riconoscere la somatizzazione dei propri problemi e dove accumuliamo tensione, saper respirare in modo pieno, essere consapevoli del nostro modo di muoverci nel mondo.
Un PERcorso verso il cambiamento e la risoluzione definitiva del problema alla cervicale, deve quindi insegnarti non solo a ritrovare la giusta mobilità articolare, l’elasticità muscolare, e la corretta meccanica del movimento.
Con il nostro PERcorso dedicato alla cervicalgia, ti insegnerò anche la consapevolezza nel tuo movimento e della tua postura e soprattutto come gestire con semplici accorgimenti l’ansia e lo stress che spesso si accumulano nelle spalle e nel collo.
Il PERcorso è un approccio globale al problema proprio perché la sua causa è multifattoriale. Ti aiuterò a ritrovare l’omeostasi cervicale lavorando sul tuo equilibrio psicofisico!