Ciao e grazie per dedicare 4 minuti della tua giornata per leggere questo articolo
Desidero iniziare l’argomento sulle giustificazioni nella Procrastinazione, analizzando appunto il significato delle parole Procrastinazione e Giustificazione
Dai, iniziamo.
La Treccani definisce Procrastinazione il Differire, rinviare da un giorno a un altro, dall’oggi al domani, allo scopo di guadagnare tempo o addirittura con l’intenzione di non fare quello che si dovrebbe: Io avrei aggiunto, dopo la parola dovrebbe, anche la parola Vorrebbe… In quanto la vita non bisognerebbe ridurla sempre ad un dovere, perché il dovere ci schiaccia nell’incapacità di scegliere, mentre il volere ci libera verso scelte consapevoli.
Con il termine Procrastinazione in Psicologia invece, si definisce, Quel comportamento che spinge a ritardare volontariamente un’azione nonostante prevedibili conseguenze future negative, optando quindi per il piacere di breve durata a costo dei benefici a lungo termine.
La Procrastinazione è vista quindi come una strategia emozionale per evitare lo stress e le emozioni dolorose, e quindi rimandiamo nonostante ci sia ben chiaro che non è una buona idea, e che andremo incontro a delle conseguenze negative come ad esempio, frustrazione, ansia, Stress, sensazione di vuoto, incompiutezza, ecc.
E ora passiamo alla parola Giustificazione
La Treccani la definisce così: Dimostrare con valide ragioni, o provare, a documentare la regolarità e la giustezza, o anche l’utilità, l’inevitabilità di un’azione, di un fatto ecc.
Mentre in Psicologia la Giustificazione è vista come un meccanismo di difesa messo in atto per rispondere agli stimoli del mondo, per proteggerci da esperienze angoscianti o da decisioni prese o non prese, e/o da azioni messe o non messe in atto.
Analizzando in termini psicologici sia il termine Procrastinazione che Giustificazione si può notare il facile Link che esiste tra i due termini/fattori/comportamenti che si alimentano uno con l’altro.
Ma facciamo chiarezza… Quali giustificazioni mettiamo in campo quando decidiamo di rimandare di fare qualcosa, di prendere una decisione importante, di realizzare un desiderio/sogno/obiettivo ecc ecc?
Facciamo qualche esempio di possibili giustificazioni che mettiamo in campo per procrastinare, una scelta, un’azione ecc:
- So che mi farebbe bene dedicare del tempo al mio fisico, ma Non trovo il tempo per iniziare, perché ho troppi impegni quotidiani.
- Questo lavoro mi sta logorando, non mi ci riconosco più… ma che posso fare ormai a cinquant’anni?
- Ho questi tre esami universitari che sono troppo difficili, adesso non ho le energie, meglio se li rimando e intanto do esami più facili
- Mi piacerebbe tanto riuscire a raggiungere quel………, ma in questo momento la mia vita è stressante e piena di impegni, è meglio che per ora rimando, poi ci penserò…
- Non sono in grado di farcela.
- Non ho tutte le conoscenze e informazioni per iniziare… rischio di fare un flop…
- Qualcuno lo ha già fatto, arrivo sempre dopo e ora non c’è uno spazio per il mio progetto sul mercato.
- Faccio fatica fisicamente ad allenarmi, ma chi me lo fa fare?
Ora riporterò le stesse frasi con delle “Domande Risposta”, che potresti darti ogni volta che ti dici che non puoi…
- So che mi farebbe bene dedicare del tempo al mio fisico, ma Non trovo il tempo per iniziare, perché ho troppi impegni quotidiani. Né sei proprio sicuro/a? Hai provato ad analizzare la tua giornata? Sei sicura/o di non riuscire a trovare 15 minuti da dedicare ad una piccola attività fisica per te?
- Questo lavoro mi sta logorando, non mi ci riconosco più… ma che posso fare ormai ho cinquant’anni… A Cinquant’anni la vita lavorativa è finita? Pensi di reggere altri 20 anni circa in questo modo?
- Ho tre esami universitari che sono troppo difficili, adesso non ho le energie, meglio se li rimando e intanto do esami più facili… Pensi di avere più energie più avanti quando avrai da fare solo esami difficili? Forse c’è una strategia migliore?
- Mi piacerebbe tanto riuscire a raggiungere quel………, ma in questo momento la mia vita è stressante e piena di impegni, è meglio che per ora rimando, poi ci penserò… Quando ci penserai? Se vuoi rimandare fallo pure, ma datti una data (non troppo lontana), per quando tornerai sull’argomento e lo affronterai con la giusta importanza… perché la tua realizzazione è importante.. Sei Tu
- Non sono in grado di farcela. Su che basi ritieni di non essere in grado? E sapresti essere in grado di fare un primo passo?
- Non ho tutte le conoscenze e informazioni per iniziare… rischio di fare un flop… Quante conoscenze e informazioni dovresti avere? Pensi che ci sarà una fine alle conoscenze e informazioni che servono per evitare di fallire? Pensi che chi ci è riuscito, quando ha iniziato aveva tutto sotto controllo?
- Qualcuno lo ha già fatto, arrivo sempre dopo e ora non c’è uno spazio per il mio progetto sul mercato. Sei sicuro che arrivi sempre dopo? E’ possibile che il tuo progetto possa avere una chance con piccoli accorgimenti, anche se pensi di non essere stato il primo? E’ possibile che realtà simili possano ritagliarsi un loro spazio e portare avanti ugualmente il loro progetto?
- Faccio fatica ad iniziare una dieta, ma chi me lo fa fare? Secondo te gli altri non fanno fatica? Sei solo nella fatica? Perché è importante per te iniziare la dieta? Come ti vedi e/o come ti sentirai tra x tempo se ti sarai impegnato nella dieta?
La Procrastinazione e le Giustificazioni per rimandare, sono due facce della stessa medaglia, sono i due complici che ci tengono sotto scacco e non ci fanno realizzare quello di cui abbiamo veramente abbiamo bisogno per stare bene con noi stessi.
Ogni volta che dici che non puoi fare quella cosa che a te piacerebbe, o che consciamente o inconsciamente, senti che ti farebbe bene, prova a metterti in discussione. Mettiti di fronte ad uno specchio e immagina te stesso che ti pone delle semplici domande che potranno smascherare le giustificazioni bloccanti.
E sappi che se senti di aver bisogno di eliminare dalla Tua vita la rimandite e le scuse per non farcela, è possibile.
Noi abbiamo creato un PERcorso sulla Procrastinazione che ti supporterà per uscire da questo meccanismo di difesa bloccante. Si chiama “Basta Procrastinare” https://omeostasi.org/basta-procrastinare/