Ciao! Sono Fabrizio
Sono un Counselor Professionale esperto di processi Formativi e Crescita Personale.
Per tanti anni ho creduto di essere invincibile, poi ho vissuto la mia tragedia personale. Ed ora sono qui a raccontarvi come ho imparato a non vederla come un Mostro e realizzare ugualmente i miei Obiettivi.
Sapete, ho avuto una bella infanzia e una divertente gioventù: circondato da genitori sempre presenti, una bellissima sorella minore e amici sinceri. Sono stato sempre un appassionato di Rock, Jazz, Blues, ma anche di Sport, infatti ho praticato nuoto a livello agonistico, corsa, ed equitazione. Ho avuto anche una breve parentesi a vela e precisamente in catamarano, ma in quel periodo già i miei muscoli non rispondevano più bene ed ho dovuto rinunciarvi presto.
La mia carriera professionale è stata veramente un buon percorso a tappe con una crescita costante fino a ricoprire diversi ruoli manageriali all’interno di una importante multinazionale. Per quanto mi riguarda non ho mai bramato il potere, ma la crescita personale e professionale questo si, l’ho sempre pretesa da me stesso. Per esempio, i miei studi si erano fermati alla maturità e durante la mia carriera professionale ho sentito la necessità di fare un mio primo Bilancio di Vita ed ho così analizzato dove ero arrivato nella vita personale e lavorativa e se mi mancasse qualcosa nella mia formazione… Mi sono così iscritto all’Università.
Studiavo di Notte, nei Weekend, nelle pause pranzo. Mi svegliavo alle 5 di mattina per studiare e poi recarmi a lavoro. Mi sono così laureato in Scienze della Formazione – Educatore ed esperto dei processi formativi. Durante il percorso di laurea, ho sentito però il bisogno di approfondire alcune materie e concetti che mi avevano affascinato ed ho così deciso di iscrivermi anche alla Scuola Triennale di Counseling (Gestal Counseling), divenendo alla fine del percorso un Gestalt Counselor. Ho poi proseguito partecipando a diversi corsi di Crescita Personale che mi sono stati estremamente Utili. Anni prima, (per mia curiosità personale) avevo seguito anche un Master Triennale in Naturopatia… (da qualsiasi esperienza puoi incrementare il Tuo bagaglio di competenze).
Molte volte mi sono interrogato sul valore che diamo ai nostri Obiettivi e su come riuscissi ad ottenerli dovendo convivere anche con una malattia che ha avuto il vizio di ricordarmi sempre che Lei c’erà e che c’è tutt’ora. Inizialmente alle prime battute di arresto ho avuto la tendenza e la debolezza psicologica di dare la colpa al destino che mi aveva regalato questa pesante malattia da dover gestire. Ma non riuscivo ad accettare di vivere nel Torpore e nel Malessere di non sentirmi vivo e realizzato, e grazie al mio percorso formativo che mi ha portato a leggere libri su libri e fare corsi sulla Crescita Personale, ho compreso che mi raccontavo Balle… e non mi stavo prendendo le mie responsabilità.
Vi faccio un esempio per farvi capire meglio il mio pensiero. Quando ho scoperto la mia malattia (ormai molti anni fa) ero ancora forte fisicamente. Poi negli anni ho dovuto smettere prima lo Sport, poi ho cominciato a non poter più correre, poi a faticare nel cammino, ed è arrivato prima un bastone, poi una stampella, poi OPS una caduta, una frattura, poi che fatica rialzarsi e ricominciare a camminare, e poi OPS di nuovo a terra e una nuova frattura, così sono servite due stampelle e poi… E poi lo sapete che c’è; che NON è riuscita a togliermi la Libertà, anzi mi ha insegnato a non Procrastinare le azioni e le mie decisioni, ha pormi obiettivi stimolanti, ma con un grado di realtà e pianificazione, ha prendermi i giusti Spazi e a muovermi in tutte le direzioni con fluidità… magari con una Jeep! 🙂🙃… “Se le tue gambe non possono portarti in cima ad una montagna, trova la strategia per arrivarci”.
Ed eccomi qui ho fondato un’associazione No profit di nome AIMAK – Associazione Italiana Malattia di Kennedy – di cui sono il Presidente, mi sono specializzato da anni nello Studio della Crescita Personale e supporto in maniera Volontaria Lina e Omeostasi Equilibrio Psicofisico in questo meraviglioso progetto, offrendo tutte le mie competenze ed energia per aiutare altre persone a realizzare se stessi.
Anche se il Timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza.”(Seneca)