Quando si parla di Competenze, si pensa subito a qualcosa che ha a che fare con il mondo del lavoro.
Ma siamo sicuri che è cosi o che vuol dire solamente questo?
Facciamo chiarezza. Sicuramente le competenze sono anche materia del mondo del lavoro, e appunto nel noto Bilancio di competenze, esiste una parte dedicata al mondo produttivo, ma si tende troppo spesso a dimenticare che le competenze sono anche e soprattutto, le qualità con cui affrontiamo la vita.
Infatti si possono avere tutte le competenze Tecniche professionali, Teoriche, Specifiche che si vuole, ma se mancano le competenze che io chiamo Trasversali, si farà molta fatica ad emergere e/o star bene, non solo nel mondo del lavoro, ma anche nella vita.
In questo breve articolo non posso ovviamente approfondire come vorrei, il ricco e affascinante mondo delle Competenze, ma desidero raccontarti in breve, del perché è importante il tema delle Life Skills che tradotto in Italiano significa semplicemente Abilità/Competenze di vita e che io chiamo anche Competenze Trasversali.
Ora tu mi dirai… “Si Fabrizio, ma a me perché dovrebbe interessare di approfondire il tema della Competenze? Che vantaggi ne posso trarre”?
Immaginavo che saremmo arrivati a questa Domanda… Perché è vero… Nessuno o pochi, nella vita comune, si interessano a conoscere, approfondire e mettere in pratica le Competenze Trasversali.
Ma se è vero questo, Ti pongo io un’altra domanda… “Se pochi nella vita di tutti i giorni si interessano alle Competenze, come mai ci sono stati, ci sono e ci saranno continui studi Teorici/Scientifici che invece si interessano a questo tema”? Te ne cito qualcuno come ad esempio il Modello di studio Attitudinale, quello Dichiarativo, Procedurale, Relazionale, Psicosociale, Evolutivo, Cognitivista, Meta cognitivo, Umanistico ecc.
E la cosa bella sai qual’è? Che da questi studi si è fatto poi un riepilogo integrativo delle ricerche per concludere che, possedere o non possedere determinate competenze si traduce nell’avere una vita ricca, serena, produttiva, significativa, rispetto ad una vita che è il rovescio negativo della stessa medaglia… o per citare il titolo di un brano fantastico dei Pink Floyd è il suo “The Dark Side of the Moon”.
Un giorno una persona con cui stavo dialogando sul termine Competenza mi fece una domanda… “Fabrizio ma la competenza sono Le nostre Capacità? Sono le nostre Attitudini? E’ Il nostro Sapere del tipo “Più io So, più sono Competente”?
L’ho subito ringraziato della domanda e poi gli ho risposto in questo modo; “La Competenza è in parte quello che hai detto, ma ricordati che nessuna competenza è completa, ma soprattutto efficace, se non sai metterla in pratica, se non comprendi come farlo, quando è il momento giusto e se non conosci il Contesto”.
Ed ora provo a darti un primo significato di Competenza senza andare a scomodare definizioni particolarmente tecniche dei vari studi, anche per non far torto e nessuno di questi approcci. Ho preso la semplice definizione riportata sul Dizionario di Oxford Language, che a mio avviso, è intuitiva e calzante per l’argomento di questo articolo… “La competenza è la Piena capacità di orientarsi in un determinato campo”
Ebbene, pensa a quanto è importante il campo della Tua Vita per non interessartene.
La nostra vita è fatta di continui Stimoli esterni e interni, Sensazioni, Decisioni/Scelte, Azioni e poi attesa per il risultato delle nostre azioni.
Se quanto implementiamo un’azione questa risulta essere sbagliata, oppure corretta ma nel contesto sbagliato e/o al momento non idoneo, il risultato di quell’azione ci tornerà negativamente indietro come un boomerang.
Le competenze Trasversali ti aiutano proprio ad evitare che la tua azione possa compromettere il tuo benessere e/o risultato.
“Ok ma che sono queste Competenze Trasversali”?
Le Competenze Trasversali sono quelle particolarità che si vanno ad aggiungere in maniera imprescindibile alle Conoscenze, al Sapere, alle capacità Tecnico specialistiche. E’ possibile considerarle come delle qualità che possono essere innate, ma anche apprese nel tempo, e conferiscono Valore e spessore alla persona, e sono fondamentali per la buona riuscita di un’azione e/o il raggiungimento di un risultato desiderato.
Provo a farti un esempio: Sei andato a fare un’escursione in montagna sul sentiero tracciato più lungo tra quelli che potevi scegliere. Non è la prima volta che cammini tra sentieri di montagna, ma ad un certo punto del cammino ti rendi conto che il tuo passo non è così veloce da permetterti di arrivare prima del calare del sole, ma ormai non c’è una strada alternativa da intraprendere, se non una via particolarmente difficile e pericolosa.
Hai già commesso una primo errore che è stato il sopravalutare le tue capacità podistiche e quindi ora hai due possibilità:
- Scegliere la strada alternativa ma pericolosa.
- Trovare un’alternativa.
Fortunatamente conosci la tecnica per accendere un fuoco, ed hai con te un sacco a pelo e un telefono GSM.
I Tuoi valori, le tue attitudini, la tua capacità riflessiva (che fanno parte delle Competenze Trasversali), ti fanno decidere per la soluzione 2 e metterai in pratica altre Competenza Trasversale (che di seguito ti descrivo), per la positiva riuscita della situazione che ti trovi ad affrontare:
- Valuti tutti i fattori in campo, prendi consapevolezza del territorio, di cosa sai fare e come puoi farlo. (Mappatura dei fattori in campo e del Territorio).
- Fai una fotografia istantanea della situazione contingente senza farti prendere dallo sconforto/panico, facendo invece una valutazione dei tuoi punti di forza e di debolezza. (Autocontrollo e Autoconsapevolezza di Sé)
- Dai valore alla tua vita, al desiderio di rivedere i tuoi affetti, non mettendoti quindi ulteriormente in pericolo (I propri Valori)
- Valuti gli strumenti che hai: Un sacco a Pelo (con cui passare la notte), capacità di accendere un fuoco (per scaldarti, avere luce naturale senza finire la luce delle torce), un Telefono GSM (per informare la protezione civile e i familiari). (Valutazione degli Strumenti a disposizione – Cosa Conosco e Cosa no – Cosa so fare – Come so farlo, in che Tempi).
Il giorno seguente, all’alba ti rimetti in cammino e arrivi così felice al tuo traguardo avendo aggiunto un’esperienza in più al tuo bagaglio di vita e con nuove Competenze.
“La vita non è una gara come provano a farci credere, ma un percorso a tappe fatto di Obiettivi-Pianificazione- Percorso-Superamento degli ostacoli-Raggiungimento dell’Obiettivo”
In questo esempio pratico ho cercato di riassumere alcuni tratti delle Competenze Trasversali e possiamo affermare che a differenza delle competenze Tecnico Specialistiche, operano in diverse situazioni di vita e sono generalizzabili, e applicabili in ogni situazione che ci troviamo ad affrontare.
Le Competenze Trasversali racchiudono quindi:
- Cosa Conosco (Sapere), Cosa non conosco (Grado di Lealtà e consapevolezza dei propri mezzi), Come lo so fare (Implementazione dell’Azione)
- La relazione con il Tempo, lo Spazio, l’Ambiente (Autocontrollo – Saper giudicare il Contesto/ Territorio – i fattori in Campo e le persone/oggetti con cui mi devo interfacciare)
- Quali sono i miei valori, le mie attitudini, le mie capacità relazionali, il mio modo di Comportarmi, che immagine ho di me, che immagine hanno gli altri di me, Il mio grado di interesse/motivazione (Autovalutazione – Autoconsapevolezza – Conoscenza di Sé)
In conclusioni le Competenze Trasversali valorizzano la persona e misurano il modo in cui riesce a muoversi nei più disparati contesti/situazioni/scelte di vita.
Ma non ho risposto ad una possibile domanda. “E’ possibile migliorare le proprie Competenze Trasversali o sono innate e quindi se non le possiedo totalmente o parzialmente non è più possibile ottenerle”?
La risposta è SI è possibile migliorare e accrescere le proprie competenze Trasversali. Ognuno di noi nasce sicuramente con delle Peculiarità che poi nel tempo a contatto con il contesto sociale primario si sviluppano, o purtroppo a volte, possono anche non svilupparsi appieno e rimanere solo in potenziale; ma tutti noi abbiamo la possibilità di migliorarle.
L’uomo intatti, per sua natura è un essere in continuo divenire che volge il suo sguardo alla perfettibilità… Ma ricordati, che anche se come specie aspiriamo naturalmente al miglioramento, bisogna accettare con serenità che mai raggiungeremo la Perfezione.
Rimanere fermi però non è propriamente la scelta migliore.. E’ importante invece attivare il processo attraverso piccoli passi consapevoli per un miglioramento continuo che porti ad una Omeostasi interiore e del contesto in cui viviamo.
Omeostasi Equilibrio Psicofisico – Percorsi di Crescita Personale
Grazie
Fabrizio Malta